Salve a tutti
scusate se scrivo poco nel forum ma ultimamente ho avuto problemi di salute.
Stavo provando a riparare una scheda di alimentazione di un lcd Samsung con il finale di alimentazione in corto ( mosfet 600 V 12 A) e fusibile bruciato.
Prima della sostituzione dei componenti citati ho notato il diodo mur 460 in corto netto.
Cosa posso mettere al posto di questo diodo (non lo trovo originale).
Qualcuno di voi ha provato a riparare questa sheda con risultati positivi? nuova costa 62 più iva cosa mi consigliate?
Il modello del tv non me lo trovo sottomano ma la scheda di alimentazione è siglata BN44-00369F9222B
Grazie anticipate.
Scheda Alimentazione Samsung Bn44-00369B
Iniziato da tecnosistemi sas, 14 dic 2012 14:08
6 risposte a questa discussione
Inviato 14 dicembre 2012 - 14:08
Inviato 14 dicembre 2012 - 14:17
ciao tecno.il MUR460 è un diodo veloce,ti consiglio di sostituirlo con uno uguale.sostituendolo con un altro tipo,ti durerebbe poco andando in corto.su ebay si trova facilmente.
Inviato 14 dicembre 2012 - 14:24
grazie della celerità black.sabbat
ti posso chiedere se ti è capitato di ripararne qualcuno con lo stesso difetto e non ti ha causato problemi in avvenire o se mi consigli di ordinare il ricambio per intero (scheda)
ti posso chiedere se ti è capitato di ripararne qualcuno con lo stesso difetto e non ti ha causato problemi in avvenire o se mi consigli di ordinare il ricambio per intero (scheda)
Inviato 14 dicembre 2012 - 14:30
Per quanto riguarda il diodo MUR460 e lo puoi trovare qui:
EBAY
per quanto riguarda la fattibilità della riparazione, premesso che io non ho avuto a che fare con questo alimentatore, secondo me è fattibile.
A questo link:
Schema
puoi scaricarti lo schema elettrico(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "get manual").
Ciao
EBAY
per quanto riguarda la fattibilità della riparazione, premesso che io non ho avuto a che fare con questo alimentatore, secondo me è fattibile.
A questo link:
Schema
puoi scaricarti lo schema elettrico(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "get manual").
Ciao
Inviato 14 dicembre 2012 - 14:31
sui samsung ancora no,ma sui telefunken 40 pollici si.anchessi montano i MUR460 sul circuito primario.comunque puoi provare a fare la riparazione,la spesa e minima da quanto ho capito.
Inviato 14 dicembre 2012 - 20:42
grazie dei consigli
fra qualche giorno vi faccio sapere l'esito della riparazione
fra qualche giorno vi faccio sapere l'esito della riparazione
Inviato 26 gennaio 2013 - 09:58
salve e grazie a tutti
alla fine ho sostituito tutta la scheda perche oltre al diodo in corto e al mosfet di alimentazione era in corto pure l'integrato oscillatore quindi ho preferito la sostituzione
la scheda l'ho comprata da thelma a 60 euro circa, riparazione ancora "fattibbile"
grazie ancora e buon lavoro a tutti.
alla fine ho sostituito tutta la scheda perche oltre al diodo in corto e al mosfet di alimentazione era in corto pure l'integrato oscillatore quindi ho preferito la sostituzione
la scheda l'ho comprata da thelma a 60 euro circa, riparazione ancora "fattibbile"
grazie ancora e buon lavoro a tutti.